20 Ott Via Francigena e Percorsi per la Mente
In un mondo sempre più frenetico, dove i rapporti sociali sono ai minimi storici, si sta affermando un nuovo turismo responsabile e riflessivo.
La Francigena Era un percorso non codificato che riuniva i fedeli provenienti da tutta Europa durante il loro cammino verso l’Italia; si trattava di un conglomerato di più strade, che si riunivano insieme per sicurezza, comodità ed ospitalità.
Source Luciano Bartalucci
Francigena significa arrivare alla tomba del Principe degli Apostoli pensando che anche Lui ha lasciato impronte su questa via, che ci trasmette quella energia spirituale che non ha confronti su altri cammini. Lungo il percorso possiamo pernottare grazie alla presenza di alcuni ostelli, o camere messe a disposizione dei Pellegrini dagli istituti religiosi , o alcuni B&b che destinano alcune camere all’accoglienza “ povera”. ( non ci dimentichiamo mai il motivo per cui dovremmo intraprendere questa esperienza di vita).
Anche se l’impegno della Associazione Toscana delle vie Francigene è molto presente ed attiva, i mezzi a loro disposizione sono sempre pochi e non sufficienti a monitorare in maniera costante ed efficace tutti i sentieri. Sicuramente ci sono ancora molte cose da migliorare, come la segnaletica dei percorsi, la manutenzione degli stessi, ed un rafforzamento dell’offerta di pernottamento, ma i riflettori accesi su questo tipo di turismo, sta convincendo i comuni e la regione ad investire sempre di più nella valorizzazione dei percorsi della via Francigena.
Tutti i Percorsi
No Comments