29 Gen Ruota dei colori: come usare il disco cromatico di Itten quando ci vestiamo
La Ruota dei Colori o Cerchio di Itten è utile per acquisire le basi della teoria dei colori, imparare ad abbinarli nel modo classico ma anche per creare look eccentrici.
Attraverso i nostri outfit quotidianamente presentiamo noi stessi e ci distinguiamo dagli altri seguendo i nostri gusti e trasmettendo il nostro carattere nella moda.
Conoscere il significato dei colori e come essi interagiscono tra di loro, può essere utile per creare look vincenti ed adatti a tutte le diverse occasioni.
Ruota dei colori REGOLE e CONSIGLI utili
COME COORDINARE I COLORI USANDO IL CERCHIO DI ITTEN
Abbinare una maglietta verde o una gonna blu, esistono delle regole ben precise che stabiliscono come combinare al meglio i colori. È importante capire le linee guida ed acquisire le nozioni basilari che riguardano i colori e le loro sfumature. A questo punto potrai sempre modificarle a tuo piacimento. In base al tuo stile creare i tuoi look esprimendo il tuo carattere e scegliendoli in base alle diverse occasioni che si presentano.
Un colloquio di lavoro, una cena romantica, la festa a tema della tua migliore amica e tante altre. Continuando a leggere potrei imparare le regole base per iniziare ad abbinare nel modo giusto i colori dei tuoi vestiti.
LA RUOTA DEI COLORI
Per combinare al meglio i colori, al suo interno, è possibile infatti osservare determinate combinazioni cromatiche, le armonie di colore. I colori primari di base sono rosso, giallo e blu. Esistono colori caldi e colori freddi. I primi includono arancione, rosso, giallo e così via, mentre i secondi verde, blu e viola. Mescolare i colori caldi con quelli caldi e i colori freddi con quelli freddi è utile per chi è agli inizi. Il bianco, il nero e il grigio sono colori neutri (molto importanti per coordinare correttamente i vestiti).
IL BIANCO IL NERO E IL GRIGIO
Se si aggiunge il bianco ad un colore base, si crea una tinta e aumenta la luminosità. Quando a un colore di base si aggiunge il nero, diminuisce la luminosità.
Quando a un colore di base si aggiunge il grigio, si ottiene un tono.
Evita quanto più possibile i colori complementari. Un colore che esalta quello opposto sulla ruota cromatica come l’arancione e il blu. Non dobbiamo evitare di abbinare i colori complementari, specialmente se ci piace osare e se siamo sicuri del nostro stile. Possiamo sempre abbinare un colore complementare a una tinta più chiara di quello opposto. Per esempio, potresti abbinare un abito navy ad un paio di scarpe ed un accessorio color crema .
USA I COLORI ANALOGHI
Sono i colori adiacenti sulla ruota cromatica, come verde e giallo o rosso e arancione. Per esempio possiamo abbinare un abito rosso ad accessori dorati e scarpe rosa. Cerca di non usare più di tre colori analoghi in un outfit.
Instagram @eglegraziani
Egle
No Comments